Resoconto delle attività progettuali e video conclusivo

Resoconto delle attività progettuali e video conclusivo

3 Luglio 2023

Descrizione del progetto

“Nell’ambito del progetto Saper(e) Consumare- “Pensa, Scegli, Osa!”, sono nate in alcune classi prime della scuola delle mincompany, in cui gli studenti  hanno valorizzato  esperienze e attitudini, stimolando la propria capacità di assumere iniziativa e responsabilità, simulando la gestione di una vera  impresa, cui è stata  associata l’attività di consulenza finanziaria, per l’avvio del credito, la gestione dei redditi di impresa, il sistema dei pagamenti e degli acquisti attraverso video lezioni ed esperienze di simulazione. Nella classe prima sezione H l’impresa, volta alla realizzazione di giochi da tavolo, attraverso il riciclo e riutilizzo di materiali di scarto e su temi di bio economia, ha preso il nome di HGames. Tanti i giochi realizzati con la tecnica della Gamification: Ecopoli, Memory della sostenibilità, Ecotombola, C’era una volta (gioco di narrazione a tema), “C’è poco da sostenere”-un debate tematico sulla sostenibilità e giochi con dadi e carte. Sempre per la stessa sezione di Educazione finanziaria segnaliamo la realizzazione di un quiz digitale realizzato dagli alunni della seconda D.”

per visualizzare il quiz clicca qui

per visualizzare il video clicca qui